Il segretario Valentini intervenuto all'Onu su obiettivi del millennio e ruolo di San Marino
Fissa tre categorie vulnerabili alle quali dare protezione, nell'esempio di San Marino. Donne: discriminate e oggetto di violenza anche in Occidente, ne chiede la promozione dei diritti, e piena partecipazione alla vita sociale ed economica. Bambini: denuncia livelli inaccettabili di mortalità infantile in troppe aree del mondo, chiedendo la ratifica universale della convenzione sui diritti del fanciullo. Disabili: perché la loro inclusione e inserimento divenga obiettivo concreto, in un quadro legislativo mutato, per la comunità internazionale.
“La tutela di questi soggetti può trovare più facile attuazione se nelle politiche economiche dei singoli stati e degli organismi internazionali si porrà la giusta attenzione alla salvaguardia dell'istituto familiare, che costituisce l'ambito naturale in cui la persona si forma e matura la consapevolezza dei diritti e dei doveri che regolano poi la convivenza fra tutti gli esseri umani”.
Poi la sostenibilità ambientale, nel richiamo a fare di più nel rispondere alle emergenze, investendo nella prevenzione e nel sostegno in caso di catastrofi: Problemi globali, soluzioni globali e frutto di cooperazione fra tutti gli stati membri, nell'invocare il rafforzamento del ruolo delle Nazioni Unite nella gestione della Global Governance.
Annamaria Sirotti