Segreteria di Stato agli Affari Esteri: firma Convenzione di Istanbul
Ai sensi di quanto disposto dalla valutazione di conformità all’ordinamento sammarinese predisposta dall’Avvocatura dello Stato, prima di poter procedere alla ratifica si rende indispensabile elaborare i provvedimenti di adeguamento interno all’atto internazionale; provvedimenti che andranno a integrare e completare il quadro legislativo esistente, in particolare la Legge n.97/2008 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” e il Decreto Delegato n. 60/2012.
A tal riguardo, la Segreteria di Stato agli Affari Esteri ha incaricato l’Authority per le Pari Opportunità di procedere, di concerto con le parti coinvolte, a elaborare quanto richiesto dal testo convenzionale. La stessa Authority ha già confermato la disponibilità dell’Ordine degli Avvocati a sostenere il necessario lavoro di adeguamento.
Con l’attivazione di tale percorso verranno recepite anche le ultime istanze avanzate a livello politico-istituzionale nonché da parte dell’intera società civile, nella consapevolezza di dover affrontare e arginare una delle più gravi e deplorevoli violazioni dei diritti della persona.
Comunicato stampa