Sottosegretario Mantovano sul Titano: "Relazioni ottime tra i due Paesi". Italia appoggia l'accordo Ue
Si guarda alla visita di Mattarella per confermare ulteriormente la collaborazione tra i due Paesi
San Marino e Italia rafforzano il dialogo e la collaborazione su una serie di dossier. Sabato 25 novembre l'incontro bilaterale, a Villa Manzoni, tra il segretario di Stato agli Esteri, Luca Beccari, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, che si trovava in territorio per partecipare al convegno su Luigi Negri.
Diversi i temi sul tavolo, primo tra tutti il percorso del Titano verso l'Unione europea per il quale l'Italia ribadisce il suo appoggio. Beccari e Mantovano hanno affrontato anche argomenti come la collaborazione giudiziaria, il rapporto tra amministrazioni e lo snellimento della burocrazia tra i due Stati.
"Vi è un quadro di relazioni che va affinato - afferma Mantovano - ma su una base che, di per se, è già più che soddisfacente". "Abbiamo ragionato insieme sull'opportunità di una 'regia' della Presidenza del Consiglio su temi trasversali - spiega Beccari - per trovare soluzioni. E' stato un incontro pratico e molto interessante".
Riferimenti anche alla prossima visita a San Marino del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in programma il 6 dicembre. Un appuntamento che confermerà, come sottolineato dal Sottosegretario, lo "stadio ottimale delle relazioni diplomatiche". "Quando, da Capitano Reggente, ricevetti Napolitano - ricorda Beccari - si trattava di una 'visita della distensione'. Oggi invece la visita guarda al futuro e a una maggiore cooperazione"
Nel servizio le interviste al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, e al segretario di Stato agli Esteri, Luca Beccari
[Banner_Google_ADS]