#TortureFree, San Marino firma la risoluzione delle Nazioni Unite
Anche la Repubblica di San Marino si è unita all'alleanza contro il commercio globale di strumenti di tortura. “A seguito della nostra risoluzione delle Nazioni Unite a giugno, sostenuta da 81 paesi – ha scritto su Twitter il Commissario Europeo per il commercio Cecilia Malmström - vi è un crescente impegno a porre fine al commercio globale di strumenti di tortura. Grazie Ministro Renzi per il vostro supporto!”
Una firma che si inscrive pienamente nella tradizione non violenta della Repubblica - ha detto Renzi – primo Paese europeo e secondo al mondo ad abolire completamente la pena di morte nel 1865.
Per il segretario agli Esteri proseguono intanto a Palazzo di Vetro gli incontri bilaterali incotrando gli omologhi di Bahrain, Bolivia, Cabo Verde con i quali sono state stabilite relazioni diplomatiche, già autorizzate da delibera del Congresso di Stato - fa sapere in una nota - e di cui la competente Commissione Consiliare aveva preso atto nei mesi scorsi.
Fantastic news! San Marino is the latest country to join our Global Alliance for #TortureFree Trade. Following our UN resolution in June supported by 81 countries, there is a growing commitment to ending the global trade in torture tools. Thanks Minister Renzi for your support! pic.twitter.com/lSZnYvWfJB
— Cecilia Malmström (@MalmstromEU) September 26, 2019