Trovato l'accordo per la squadra di governo
Da sciogliere c’erano alcune riserve ma soprattutto il nodo del rinnovamento, posto a gran voce da Alleanza Popolare.
E’ arrivata l’intesa nel dettaglio con le rispettive deleghe: ad Alleanza Popolare andranno Esteri e Interni; alla Dc le Finanze, il Territorio, la Sanità, il Turismo e il Lavoro; alla Lista della Libertà l’Industria e la Giustizia; all’Unione dei Moderati la Pubblica Istruzione.
Sui nomi i partiti restano ancora abbottonati, aspettano il passaggio nei propri organismi, ma verosimilmente si può confermare che la delegazione di Ap sarà composta da Antonella Mularoni, agli Esteri e Valeria Ciavatta agli Interni. Quella Democristiana da Gabriele Gatti alle Finanze, Giancarlo Venturini al Territorio, Claudio Podeschi alla Sanità.
Da definire ancora chi siederà sulla poltrona della Segreteria al Turismo e quella del Lavoro, i nomi sono quelli di Fabio Berardi e Gian Marco Marcucci, presto si scioglierà la riserva. I due Segretari della Lista della Libertà saranno Marco Arzilli all’Industria e Augusto Casali alla Giustizia. Infine l’Unione dei Moderati, con l’assegnazione a Romeo Morri della Pubblica Istruzione e Cultura.
Sergio Barducci