Udienza dei Reggenti per ringraziare del lavoro svolto durante il semestre al Consiglio d'Europa
Impossibile elencarli, uno a uno, ma tutti, ad ogni livello, hanno supportato San Marino nella proiezione esterna, come la chiama Stolfi, con la “consapevolezza che da ora in poi dovremo osare di più”.
Il plauso è arrivato non solo da tutte le forze politiche, ma anche degli altri paesi. È di oggi la notizia che l’ambasciatore Guido Bellatti Ceccoli è stato nominato dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa Coordinatore tematico sul dialogo interreligioso, con l’incarico di organizzare il primo incontro annuale proprio sul tema. Gli obiettivi centrati del programma sammarinese, là dove altri avevano fallito, è un passaggio che si ritrova nel discorso della Reggenza.
“L’esperienza di Strasburgo – hanno detto i Capi di Stato – dimostra che possiamo mettere a frutto strumenti di democrazia, per avere più voce per rafforzare il nostro prestigio nella comunità degli stati liberi e per avere credito presso gli organismi internazionali”. Ringraziano chi si è adoperato per far ben figurare la Repubblica con professionalità e preparazione e una raccomandazione finale: “adoperatevi con passione – conclude la Reggenza - per far conoscere la storia e i valori ai quali è ispirata la nostra Repubblica. Siate orgogliosi e partecipi dell’incommensurabile fortuna di appartenervi”.