Ufficio Marchi e Brevetti: firmato Memorandum con lo EUIPO
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale, lotta alla contraffazione. Le opportunità per San Marino e il suo Ufficio Marchi e Brevetti, realtà già importante per volume di registrazioni e introiti garantiti allo Stato e che sempre più può essere polo di attrazione per industrie ad alta intensità intellettuale. In Europa generano il 38% dell'occupazione, contribuiscono per il 42% al PIL, per il 90% alle esportazioni.
San Marino in un network europeo: la rete come garanzia di trasparenza, condivisione e visibilità
La firma a Palazzo Begni, dove il direttore EUIPO è stato accolto dai segretari agli esteri Renzi, alla Cultura Podeschi, all'Industria Zafferani. E proprio Zafferani ha presentare Antonio Campinos in udienza davanti ai Capi di Stato, ricordando i termini dell'intesa: “Avrà ricadute nel miglioramento del servizio agli utenti, darà formazione per i giovani, ma anche formazione specifica nell'anticontraffazione”, nonché il ruolo dell'Agenzia UE come supporto al negoziato sammarinese di associazione all'Unione. I Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio, hanno sottolineato il contributo dello EUIPO alla crescita produttiva del Paese.
Nel video, l'intervista al Direttore esecutivo dell'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, Antonio Campinos; al Direttore dell'Ufficio Brevetti e Marchi, Silvia Rossi e un estratto dal discorso dei Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa d'Ambrosio