Upr: "Il Governo è andato in vacanza?"
A ben vedere sembrerebbe di si; dopo la conferenza stampa di qualche giorno fa in cui spiritati Membri di Governo gridavano alla caccia alle streghe, l’impressione diffusa è che l’Esecutivo abbia tirato i remi in barca.
Decreti Delegati che vengono emessi e poi regolarmente ritirati o modificati drasticamente.
Il decreto SMaC è l’ultimo esempio del sistema di Governo dello ZIG ZAG.
Un colpo a destra, un colpo a sinistra e poi per tentativi si cerca di raggiungere l’obbiettivo.
Un provvedimento oggettivamente complesso, fuori dalle logiche della Repubblica di San Marino che è andato ben oltre agli “odiosi scontrini fiscali” di italica cultura – strisciate SMac e collegamenti web on line con l’Ufficio Tributario. Giuste le proteste dei commercianti.
Ma ci chiediamo: non era possibile pensarci prima?
E’ tutta l’estate che i commercianti si arrabattano per capire cosa sarebbe accaduto il 1° ottobre, ma poi come al solito alla data di scadenza si proroga tutto in attesa di modifiche. E alla gente, ai cittadini comuni il Governo non pensa?
L’unico problema era evitare la serrata dei negozi il 1° ottobre?
A chi continua a riempirsi le tasche di scontrini, ricevute, strisciate SMac il Governo dei rimandi non pensa?
L’impressione è che il Governo agisca solo per emergenze, provocate da esso stesso e alla gente normale e al paese non pensi.
C’è un senso di smarrimento generale che UPR raccoglie dai cittadini.
Riceviamo decine di segnalazioni dai cittadini su problematiche lanciate dal Governo e poi cadute nel dimenticatoio.
La SMaC è la punta dell’iceberg ma ricordiamo ai più smemorati che un anno fa scesero in piazza oltre 10.000 persone al grido equità fiscale e riforme. I risultati 12 mesi dopo sono molto pochi.
Il Governo è sempre più sgangherato, la maggioranza divisa in preda a forti tensioni dentro i Partiti della coalizione governativa e la gente continua ad attendere segnali di sviluppo che non arrivano.
Ci dispiace continuare a rimarcare questi elementi ma un Governo incapace di gestire il Paese, preso nella politica dello ZIG ZAG è evidentemente inutile per uscire dalla recessione e fare delle riforme.
Comunicato stampa Upr