Arriva "Click To Pray eRosary", il rosario 2.0
Presentato in Vaticano per pregare per la pace nel mondo
E' semplicemente un bracciale costituito dai dieci grani del rosario in ematite e agata nera, e da una croce "intelligente", in realtà un dispositivo che memorizza tutti i dati tecnologici connessi all'applicazione Click to pray che gestisce questo "tecno-rosario" e che può essere scaricata a costo zero. Click To Pray eRosary invece proprio economico non è, ha un costo di 99 euro.
Come funziona? Si attiva facendo il segno della croce e da lì chi lo usa può scegliere se il rosario tradizionale, oppure uno contemplativo o altri ancora tematici, che saranno aggiornati di volta in volta. Una volta iniziato a pregare, il rosario intelligente mostra la sua progressione mentre avanza sui diversi misteri e tiene traccia di ogni rosario pregato. Ma attenzione! I tempi di esecuzione delle Ave Maria e dei Padre nostro vanno rigorosamente rispettati! Nè troppo lentamente, nè troppo velocemente... in caso contrario l' app non si aziona, o si blocca.
E' stato presentato in sala stampa vaticana dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, il servizio di evangelizzazione e di preghiera del Papa, con queste parole: "Pensato per raggiungere le frontiere periferiche del mondo digitale dove i giovani si incontrano, 'Click To Pray eRosary' - hanno spiegato gli ideatori del tecno rosario - lavora come pedagogia tecnologica per insegnare ai giovani a pregare il rosario, a pregare per la pace e a contemplare il Vangelo. Il progetto riunisce la tradizione spirituale della Chiesa e gli ultimi progressi del mondo tecnologico".