Bando Trentino per i giovani
Un progetto con lo scopo di aiutare i giovani nel percorso di emancipazione dalla famiglia e ripopolare lee aree montane
Si chiama Bando Trentino è dedicato ai giovani under 35 e permetterà loro di vivere in un appartamento a Scurelle, in Valsugana in Trentino Alto Adige, pagando solo 100 euro al mese e offrendo 10 ore mensili di volontariato.
Saranno 8 i giovani under 35 che potranno usufruire di un appartamento di 300 metri quadri per due anni, partecipando anche a progetti per inserirsi nel mondo del lavoro.
[Banner_Google_ADS]
Lo scopo è di permettere ai ragazzi di lasciare la propria famiglia e iniziare, il percorso che li porterà a diventare degli adulti autonomi.
L'iniziativa ha tra i suoi obiettivi ripopolare le zone montane e promuovere l’inclusione nelle piccole realtà locali. I giovani vivranno all’ultimo piano di una villa a Scurelle, a quaranta minuti d’auto da Trento. Al pianterreno c’è un centro anziani e al primo alcuni laboratori clinici.
L’appartamento invece ha 7 stanze, sei singole e una doppia e bagni privati e poi spazi in comune, come la cucina e il grande soggiorno.
Le spese delle utenze invece verranno divise tra i coabitanti. I ragazzi verranno anche inseriti in un percorso per entrare nel mondo del lavoro, con una partnership con l’Agenzia del Lavoro.
Ogni partecipante avrà un tutor per un supporto.