Biglietto Climatico
Un titolo di viaggio ad un prezzo accessibile per sostenere il pianeta favorendo l'uso dei mezzi pubblici si diffonde in Europa anche se con modalità differenti
Si torna a parlare di “biglietto climatico” da qualche giorno, sulla scia di altri Paesi europei, anche Germania e Ungheria hanno introdotto questo titolo di viaggio, un biglietto a basso costo per il trasporto pubblico cittadino, gli autobus e i treni regionali su tutto il territorio nazionale.
È una misura (come spiega GreenMe) che non può non avere enormi vantaggi economici e climatici. Ma quanto sono accessibili i biglietti del trasporto pubblico in tutta Europa?
[Banner_Google_ADS]
In generale, siamo ancora ben lontano dal godere di un efficace sistema di trasporto pubblico integrato, economico e soprattutto accessibile a tutte le persone.
Nonostante ci siano differenze sostanziali fra i diversi Paesi, l’analisi mostra come il biglietto climatico perfetto ancora non esista in Europa.
Oltre al Lussemburgo e a Malta, che hanno reso il trasporto pubblico gratuito, solo Austria, Germania e Ungheria hanno introdotto biglietti relativamente economici utilizzabili su tutto il territorio nazionale, con un costo medio inferiore ai 3 euro al giorno.
In fondo alla classifica si trovano Bulgaria, Croazia e Grecia. L’Italia? si colloca al ventunesimo posto, dato che non ha un sistema di biglietto unico e ogni azienda del trasporto pubblico ha il proprio.