Buon Compleanno Asterix
Il "Gallico" personaggio e il suo villaggio, nati dallo sceneggiatore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo, spengono 60 candeline
La vita inizia a 40 anni ma per gli eroi dei fumetti questo detto non vale. Asterix & Obelix di candeline ne spengono ben 60, ma pare non se ne accorgano nemmeno. Nati nel 1959 dalla mente di uno sceneggiatore francese René Goscinny, e preso forma dalla penna di un disegnatore, anche lui francese Albert Uderzo, hanno fatto ridere intere generazioni, e risultare simpatico perfino Giulio Cesare. Ambientato ai tempi dei romani narra le vicende di un piccolo villaggio di Galli che resiste all'invasione romana grazie ad una potente "pozione" magica" che se bevuta rende invincibili.
Le storie dei due eroi ruotano attorno a questa bevanda miracolosa creata dal druido "Panoramix" , da un lato i romani che vorrebbero entrare in possesso della formula, con tutto quello che ne consegue e dall'altra i due Galli che la difendono in ogni modo e circostanza, con Obelix che, essendo caduto dentro il pentolone del druido mentre la preparava da piccolo, ne possiede e conserva i benefici. Ciò nonostante la preziosa bevanda va difesa anche dal paffuto compagno di Asterix che ne va pazzo per il sapore. Dai fumetti alla celluloide il passo è breve, e anche per i personaggi del mondo gallico ciò è avvenuto naturalmente. A rendere il tutto ancora più divertente, nel doppiaggio italiano è la particolarità è che i soldati romani parlano con un marcato accento romanesco che li rende irresistibili. Come i "legionari" anche i senatori, i comandanti e perfino l'imperatore romano Giulio Cesare parlano in romanesco con annessi e connessi.
Arriverà il 30 ottobre prossimo in Italia e il 24 in Francia, il fumetto celebrativo di questi primi 60 anni con il titolo "La fille de Vercingétorix", misteriosa figlia di Vercingetorige che guiderà le rivolte verso Roma. E proprio l'ombra di una giovane donna, con le braccia incrociate e i capelli intrecciati, comparirà sulla copertina dell'albo; alla fine della sua lunga treccia, c'è un piccolo nodo, lo stesso indossato da Obelix alla fine dei suoi capelli. Non ci rimane che aspettare la fine di Ottobre prossimo per festeggiare insieme al gruppo di Galli più simpatici della "Armorica" (l'odierna Bretagna) i 60 anni di Asterix & Co.