Giornata Mondiale del suolo
Nata nel 2002 dall'Unione internazionale delle scienze del suolo e dal 2014 celebrata ufficialmente dalle Nazioni Unite si celebra oggi la giornata mondiale del suolo evento che impone una riflessione sullo stato del nostro pianeta.
In Italia si perdono mediamente 2 metri quadri di suolo al secondo. Nel 2021 la media è stata di 19 ettari di suolo persi al giorno, il valore più alto degli ultimi 10 anni, secondo i dati dell'Ispra. Nella Giornata mondiale del suolo, che si celebra oggi 5 dicembre, il Wwf Italia lancia l'allarme: ad oggi 21.500 chilometri quadrati di suolo italiano sono cementificati, e solo gli edifici occupano 5.400 chilometri quadrati, una superficie pari alla Liguria.
[Banner_Google_ADS]
Il suolo perso in Italia dal 2012 ad oggi avrebbe garantito l'infiltrazione di oltre 360 milioni di metri cubi di acqua piovana che, restando sulle superfici impermeabilizzate da asfalto e cemento, non sono più disponibili per la ricarica delle falde, aggravando anche la pericolosità idraulica dei territori.