I lavori domestici tengono attiva la mente e tonico il fisico
Una ricerca condotta su persone anziane ne ha messo in evidenza i benefici
Ci risiamo ormai è ufficiale, i risultati di una ricerca, non lasciano dubbi e dicono che: "fare i lavori di casa", soprattutto se a compierli sono persone anziane, ha enormi benefici" sul corpo e sulla mente. Sulla mente perché la tengono attiva rafforzando così la memoria e la capacità di concentrazione. Sul fisico poi perché rinforzando le gambe e le braccia migliorano così anche la salute fisica. Sulle gambe c'è poi da aggiungere che accrescono la stabilità riducendo le cadute, l'immobilità, e quindi allungando anche le prospettive di vita. Purtroppo, nelle giornate delle persone, soprattutto anziane, l’attività fisica è molto al di sotto dei livelli ottimali.
Nei luoghi dove si gode di una vita economica soddisfacente, molti di questi si avvalgono della collaborazione di una domestica che svolge tutti i lavori per loro. Stando ai risultati della ricerca, l’esercizio aerobico sarebbe connesso ad un miglioramento della funzione cognitiva facendo di conseguenza bene agli anziani.
Concludendo invece di regalare una cyclette o un tapis roulant, se per Natale scegliamo un bel aspirapolvere a due mani ricordiamoci che potrebbe essere l'elisir di lunga vita.....
[Banner_Google_ADS]