I libri che fingiamo di aver letto
La lista dei 22 titoli pietre miliari della letteratura spesso ignorati
Leggere fa bene. Leggere è piacevole. Leggere è un hobby che tutti dovremmo avere. I libri sono sempre ottimi compagni. E poco importa se siate dei lettori incalliti o se leggete un po’ meno. Sappiamo tutti che sono importanti e che sono dei grandi maestri di vita. Ci sono però alcuni libri che tutti fingiamo di aver letto, diciamoci la verità!
C'è che ha stilato un elenco di 22 libri che tutti fingiamo di aver letto, ma che in realtà o abbiamo letto a scuola e quindi ci siamo dimenticati tutto (o abbiamo letto con superficialità) oppure non abbiamo mai sfogliato. E no, non vale assolutamente aver visto film o serie tv o in streaming tratti da questi romanzi. Nella maggior parte dei casi si tratta di grandi classici, romanzi che hanno letteralmente fatto la storia della letteratura internazionale e che saranno ancora letti dalle generazioni future. Che volenti o nolenti dovranno studiarne autori e opere. Libri che possono piacere oppure no, ma che rappresentano una pietra miliare della cultura moderna.
Libri che dovremmo leggere davvero e smettere di fingere di averlo fatto! E se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che li abbiamo sfogliati, togliamo loro la polvere!
Eccoli:
Grandi aspettative di Charles Dickens
Lo Hobbit di JRR Tolkien
La Bibbia
Moby Dick di Herman Melville
La fonte meravigliosa di Ayn Rand
Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway
Lolita di Vladimir Nabokov
Comma 22 di Joseph Heller
1984 di George Orwell
Il buio oltre la siepe di Harper Lee
Guerra e pace di Leo Tolstoy
L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson
Madame Bovary di Gustave Flaubert
L’Odissea di Omero
Ulisse di James Joyce
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Jane Eyre di Charlotte Bronte
Uomini e topi di John Steinbeck
La campana di vetro di Sylvia Plath
Il giovane Holden di JD Salinger
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
Delitto e castigo di Fyodor Dostoevsky
...è vero che di questi classici hanno fatto Film belli e/o più che dignitosi, ma leggerli ha un sapore diverso, ci si addentra, si vivono le vicende in maniera del tutto coinvolgente, senza filtri.
Naturalmente ne mancano tantissimi all'appello...e poi anche di generi diversi.
Questi sono suggeriti da una ricerca , diciamo, fatta da chi ama i grandi classici, un inizio per avvicinarsi al mondo della letteratura classica...comunque tra questi, ce ne sono alcuni decisamente spettacolari(mio personalissimo giudizio).
Buona lettura a tutti e naturalmente ...buona vita