Il rito del caffè
Il primo ottobre si celebra la giornata Mondiale del Caffè che resta la bevanda più bevuta del pianeta
E' la bevanda più chiacchierata e consumata al mondo ogni giorno se ne consumano 2.23 miliardi di tazze, il che rende il caffè la bevanda più bevuta a livello globale. Gli europei sono i maggior consumatori, con una stima del 55% sul consumo globale di caffè stimata nel 2022, secondo l'Organizzazione Internazionale del Caffè.
La cultura del caffè in Europa ha una storia ricca e affascinante che negli anni si è evoluta e ha saputo stare al passo con i tempi, anche grazie al ruolo vitale che le caffetterie hanno svolto nel formare il contesto politico, intellettuale e sociale del continente.
[Banner_Google_ADS]
Le caffetterie europee offrono un ambiente unico alle persone per godersi la propria bevanda calda, mentre intavolano conversazioni intellettuali o semplicemente si rilassano con il people-watching. Il fulcro della cultura italiana del caffè di cui il 1 ottobre si è celebrata la Giornata Internazionale, è l’invenzione dell’espresso, che ha dato vita a diverse tipologie di bevande, ognuna con le proprie “regole”, come ad esempio, il cappuccino che per gli italiani va bevuto solo ed esclusivamente la mattina a colazione.
Ma in qualsiasi situazione o occasione, il caffè è una bevanda da consumare sul posto e fa parte di un rituale ben radicato. Un altro dato rilevante è che i Paesi che consumano più caffè, come la Finlandia, la Norvegia e l’Olanda, sono anche noti per avere una migliore qualità del sonno rispetto ad altri in Europa.
La passione degli italiani per il caffè è più viva che mai con il 97% che lo beve più volte al giorno, e quella degli stranieri che continuano ad impazzire per l'espresso e le sue infinite varianti. Nella storica sfida tra moka e macchina per il caffè espresso sta continuando a vincere la seconda: quest’anno, l’interesse nei confronti delle macchine per caffè espresso ha coinvolto il 25% della platea, quello nei confronti della moka che invece ha interessato solo il 5%, seppur in crescita rispetto allo scorso anno.
Continuano a interessare molto, invece, le macchine da caffè a capsule per il 28%, le più desiderate nella categoria e le macchine da caffè a cialde12%.