La carica dei 110... huskies
Vicini alla Natura a bordo di una slitta
"Cambio vita!" Chi non l'ha mai detto prima o poi nella vita? Mollare tutto, cambiare città, anche nazione. Via dalle solite abitudini alle ricerca di qualcosa di assolutamente nuovo, stimolante, inedito. Questo il sogno di Audun e Mia, due giovani britannici, che però non hanno scelto un'isola esotica ai Caraibi, bensì le Isole Svalbard in Norvegia, ribattezzate le "Isole dell'Orso Polare". Un posto dove la temperatura, in media, va dai -14 d'inverno ai +6 d'estate, con picchi invernali di -30.
Per tornare alla nostra storia, due anni fa la coppia ha lasciato la vita cittadina con i loro due cani e d è andata a vivere a Longyearbyen, la città più a Nord del pianeta. Un cane tira l'altro, per così dire, ed ora si ritrovano con un branco di 110 esemplari, tutti impegnati in quella che è diventata l'azienda di famiglia, basata sul turismo locale: tutti a tirare la slitta. Dog sledding, polar night sledding, safari sledding, di giorno o di notte i protagonisti di questa storia trascinano decine di persone nei magnifici panorami ghiacciati delle Svalbard.
Che rischiano però di non essere più così ghiacciati, perchè negli anni a venire la città di riscalderà più di ogni altra sul pianeta. Da lì la decisione di ridurre il numero di turisti sulle isole, anche a costo di non aumentare il giro di affari.