Le canzoni di Sanremo: quali sono i temi?
Come sempre l'amore, in tutte le declinazioni, è il più cantato
Anche quest'anno il bolognese Eddy Anselmi, storico della musica leggera e del costume, giornalista e autore tv, considerato un'autorità sul Festival si Sanremo, analizza le canzoni che parteciperanno alla 73a edizione, in programma dal 7 all'11 febbraio.
Dal suo profilo twitter @eddyanselmi scopriamo che 7 cantanti maschi su 13 parlano d'amore, 1 è innamorato e vive la cosa con fragilità, gli altri 6 di loro sono stati lasciati e sono più o meno rassegnati. Anche 5 delle 8 cantanti donna raccontano storie simili nelle loro canzoni. A completare l'argomento amore uno dei due duetti maschili e 2 dei gruppi maschili. Non manca il tradimento ed una goliardica relazione a tre.
Tra gli altri temi nei testi delle canzoni ci sono le vicissitudini familiari, la solitudine, spiritualità e new age, voglia di cambiare vita e voglia di divertirsi.
[Banner_Google_ADS]
Ma sono tante le curiosità che Eddy svela nei suoi tweet anche nelle edizioni passate: Qual è la canzone con il titolo più lungo che ha vinto il festival? "Vorrei incontrarti tra cent'anni", 29 lettere. Quella con il titolo più corto? "Amen", 4 lettere.
Nella sezione big i titoli più corti a vincere, di lettere ne hanno 5, e citiamo : 'Piove', 'Amare' e 'Soldi'. A #Sanremo2023 tre canzoni potrebbero battere il record della canzone col titolo più corto a vincere, e sono: Due (Elodie), Vivo (Levante) e Alba (Ultimo).
Il suo lavoro di storico del Festival continua sempre, attraverso i suoi tweet, i suoi articoli ed i suoi libri. Grazie Eddy!