Per il quarto anno consecutivo Milano si riconferma la città più generosa d'Italia. Lo certifica GoFundMe, la piattaforma di raccolte fondi accessibile a tutti. La classifica "Year in help 2024" è stata realizzata basandosi sul numero di donatori complessivo in relazione a quello degli abitanti delle città con una densità di popolazione superiore a 50mila persone.
Così, Milano vince il primato con oltre 54mila donatori che hanno sostenuto le varie raccolte fondi nel corso dell'anno. In tutta Italia nel 2024 sono stati raccolti 7 milioni di euro. È Bologna la seconda città italiana più generosa dell'anno, con oltre 25 miliardi di euro raccolti grazie a una community globale di 100 milioni di persone a chiudere il podio Cagliari.
Nella top ten c’è poi Firenze, al quarto posto per i sostegni economici per situazioni emergenziali e finanziamenti per progetti lavorativi, oppure per borse di studio. Padova è quinta nella partecipazione al crowdfunding, strumento che consente di aiutare economicamente persone al di fuori della propria rete sociale.
Seguono Monza, Parma, Lecce, Roma e Pescara.