Norman Swan, redattore di ABC per la salute e il binomio flatulenza-Covid 19
Quando il suo podcast ha affrontato il tema, i media di tutto il mondo lo hanno trovato irresistibile
Norman Swan è un è un medico, giornalista, redattore di ABC Australia per la salute, è nato nel 1953 in Scozia, ha studiato medicina all'Università di Aberdeen laureandosi nel 1976. E in Australia dal 90 al 93 è stato direttore generale della ABC Radio National, aumentando gli ascolti del 30%. Ha creato programmi di successo come "The Health Report". Il 30 marzo 2020, Swan è stato testato per COVID-19, rivelandosi negativo, aveva un semplice raffreddore.
Dallo scorso 16 Aprile il Dott. Swan è famoso a livello internazionale con un podcast che mette in relazione "flatulenza e Covid-19". Quando ha affrontato il tema mettendo in stretta attinenza: "peti e coronavirus" i media di tutto il mondo subito lo hanno trovato irresistibile, anche se non a tutti da subito è apparso chiaro il tono ironico con il quale il dott. Swan affrontava il problema.
In pratica il Doc. metteva in guardia la popolazione dalle conseguenze che un peto potrebbe avere in termini di contagio da covid-19, arrivando a dire che " una flatulenza potrebbe diffondere il virus perché è aerosolizzato, ed ha aggiunto che dovremmo vietare i "fiati a fondo nudo". "Fortunatamente, indossiamo una maschera, che copre le nostre emissioni tutto il tempo", ha detto Swan riferendosi al fatto che di solito indossiamo i pantaloni in presenza di altre persone".
Comunque due medici australiani stanno studiando e valutando la possibile diffusione del Covid-19 dal " basso" non escludendo questa ipotesi, che a prima vista sembra bizzarra.