Pagati per vivere in paradiso
Un progetto di ripopolamento di un'isola greca rappresenta una ghiotta occasione per coloro che vogliono vivere in un luogo incredibilmente bello
Pagati per vivere in un'isola che sembra un paradiso, sembra fantascienza e invece è una possibilità reale. Il luogo in questione è Anticitera, una piccola isola greca situata tra Peloponneso e Creta, caratterizzata da acque cristalline e paesaggi mozzafiato.
Esiste un progetto di ripopolamento dell’isola che offre infatti un incentivo economico significativo ai nuovi residenti, che possono ricevere fino a 23.000 euro. L’obiettivo è attirare giovani e famiglie per abitare su questa terra isolata e affascinante.
[Banner_Google_ADS]
Anticitera ha una stagione turistica vivace, con un aumento significativo della popolazione durante i mesi estivi, quando passa da 20-30 abitanti a oltre 100.
Attenzione però perché vivere sull’isola può essere impegnativo, specialmente durante i mesi invernali, quando il maltempo e le acque agitate possono rendere difficile l’accesso via mare e dunque l’approvvigionamento di beni essenziali come cibo e gas, poiché manca di banche e bancomat.
L’isola, che appare completamente bianca su Google Maps perché non è stata mappata, si trova a sud del Peloponneso e richiede circa due ore di traghetto da Creta per essere raggiunta. Nonostante queste difficoltà, offre una bellezza naturale incontaminata, spiagge incantevoli, un faro, un’antica fortezza e una piccola comunità di case.