Stella l'auto del futuro
Un gruppo di studenti della Università di Tecnologia di Eindhoven ha testato un suv alimentato ad energia solare
Il talento e la creatività giocano un ruolo importante anche nel cercare trovandole soluzioni per alimentare le vetture di domani.
Un gruppo di studenti della Università di Tecnologia di Eindhoven, conosciuta anche come TUE, i quali hanno sviluppato Stella Terra, un SUV alimentato a energia solare che si trasforma in un accogliente camper.
[Banner_Google_ADS]
Questa innovativa concept car ha recentemente compiuto un percorso di 1.000 chilometri nel Marocco, paese caratterizzato da paesaggi diversificati e terreni impervi. Secondo Thieme Bosman, responsabile degli eventi del team TUE, il veicolo ha dimostrato eccellenti capacità su tutte le superfici che potrebbe incontrare una vettura del genere.
La caratteristica distintiva di Stella Terra risiede nel suo tetto inclinato, equipaggiato con pannelli solari. Questi non solo alimentano la batteria elettrica durante la marcia ma hanno anche consentito agli ingegneri di alleggerire il veicolo.
Hanno infatti diminuito la necessità di un pacchetto batteria pesante, risultando in un SUV che pesa appena 1.200 kg – circa il 25% in meno dei suoi concorrenti elettrici. Con una carrozzeria aerodinamica e un peso ridotto, Stella Terra promette un’autonomia impressionante.
Può percorrere circa 710 chilometri su strada e 550 chilometri in condizioni fuoristrada, con variazioni dipendenti dalle condizioni meteorologiche.