Trovata la tomba di Asterix
Ritrovata in Gran Bretagna la tomba di un guerriero gallico che ha realmente combattuto le armate di Giulio Cesare
Era sepolto in quello che oggi è un cantiere nel West Sussex, il "gallico" che sarebbe potuto essere Asterix nella vita reale. Si ipotizza fosse un guerriero della Gallia che davvero combatté contro l'esercito di "Giulio Cesare" nel 50 A.C. Gli archeologi che hanno fatto la scoperta si sono accorti da subito di essere davanti non ad una tomba qualsiasi, ma appartenete a un guerriero, per via delle attrezzature e dal quanto fosse elaborata, insomma una tomba così non era mai stata trovata in Inghilterra.
Il guerriero sepolto in questa eccezionale tomba, aveva con se un elmo ornato, le sue spade e un copricapo che lasciavano capire il valore e il grado che presumibilmente ricopriva nella vita militare e sociale, una delle più prestigiose del paese. Di lui non si sa molto, ma la sua tomba, differente da tutte le altre sinora studiate, parla di una persona importante e ben voluta. Un eroe caduto in battaglia, sepolto con tutto il suo ornamentario.
La tomba è stata scoperta casualmente dieci anni fa durante gli scavi per un nuovo complesso abitativo della Berkeley Homes nel villaggio di North Bersted, per il recupero totale, l'analisi di tutti i reperti trovati all'interno e renderli pronti per l'esposizione al pubblico, da gennaio tutti i suoi reperti saranno esposti al pubblico al Novium Museum di Chichester, ci sono voluti ben 10 anni.
Si tratta infatti di uno dei reperti più eccezionali di questo particolare periodo archeologico, di importanza internazionale, non si è mai trovata un'altra sepoltura che combini questa qualità di armamenti e l'arte celtica con una data che la collochi intorno alla tentata conquista di Cesare della Gran Bretagna».
Ora si cerchi la tomba di Obelix, quella dovrebbe essere facimente riconoscibile.