Runaway Totem - Lotus Lounge
A partire dal suo stesso simbolo, attinto da una tradizione antichissima, Runaway Totem ci parla di temporalità, di dinamismo, di opposizioni che, come nello Yin e nello Yang, si compenetrano descrivendo (ma solo proponendosi all’attenzione di chi desidera capire) una perfetta armonia del Tutto. In essa le dicotomie di cui è saturo il pensiero moderno, trovano una diversa risoluzione svelando la necessità dell’una rispetto all’altra. Buio e luce, vita e morte. Numerose esperienze culturali di radice antichissima e spesso ascetica, sono il background di questo straordinario contenitore di musica che si esprime in performance live ricercate e sempre uniche così come anche in una poderosa discografia che comprende undici Lp (l’arrivo del dodicesimo è peraltro imminente).
Nel 1988 a Riva del Garda, a seguito di un preciso progetto di Cahål de Bêtêl (Roberto Gottardi) e Mimïr De Bennu (Renè Modena), Runaway Totem inizia un periodo di composizione, per poi intraprendere un iter di esibizioni live.
Nell’inverno ’92/’93 viene registrato il primo album, dal titolo TRIMEGISTO, distribuito dall’etichetta BLACK WIDOW (Genova – Italia).
Il ’94 è l’anno dell’inizio di CRONOS, la nuova fase del progetto.
Nell’inverno ’95/’96 viene registrato il secondo LP, dal titolo ZED, distribuito dall’etichetta BLACK WIDOW (Genova – Italia).
La pubblicazione dell’album segna la fine della precedente fase e l’inizio della nuova, denominata KALPA. In questa viene deciso di sospendere le esibizioni live e di “entrare nell’Ombra”.
Nel 1999 vede la luce il terzo disco, ANDROMEDA, distribuito dalla francese MUSEA RECORDS.
Le nuove composizioni per la seconda parte della trilogia giungonoe nel 2002, con l’album TEP ZEPI (L’ERA DEGLI DEI), distribuito dalla MUSEA RECORDS (Francia).
Tra il 2003 ed il 2004 viene composta e registrata l’ultima parte della trilogia, PLEROMA, ancora distribuito dalla MUSEA RECORDS (Francia).
Il 2005 apre le porte alla nuova fase, denominata NOUS, dove viene ribadita la decisione di non esibirsi live, e di “rimanere nell’Ombra”. Prende corpo il nuovo progetto 4 ELEMENTI 5.
Il primo movimento del nuovo progetto, ESAMERON, registrato nell’inverno 2006-2007, viene prodotto dalla neonata RUNAWAY TOTEM RECORDS, e distribuito tramite il sito ufficiale di Runaway Totem. E’ altresì presente nel catalogo della francese MUSEA RECORDS.
L’anno 2009 si apre con la pubblicazione del nuovo lavoro, secondo movimento di 4 ELEMENTI 5, MANU MENES. Prodotto dalla RUNAWAY TOTEM RECORDS, è distribuito dalla francese MUSEA, dall’italiana LIZARD RECORDS, dall’americana SYN-PHONIC e, attraverso il sito ufficiale, dalla RUNAWAY TOTEM RECORDS stessa.
Nel dicembre 2010 viene pubblicato il PRIMO LIBRO DELLA REMINISCENZA, AI CANCELLI DELL’OMBRA distributo come consuetudine dalla francese MUSEA, dalle italiane LIZARD RECORDS e Andromeda Relics e, attraverso il sito ufficiale, dalla RUNAWAY TOTEM RECORDS.Si tratta del primo album di un progetto parallelo, il cui scopo è pubblicare rari Archivi del Passato.
Nel 2011 il terzo ed ultimo movimento di 4 ELEMENTI 5, LE ROI DU MONDE è stato registrato e pubblicato in Primavera. Questo album segna la fine della prima Sinfonia del NOUS.
Nel 2012 si apre la nuova fase denominata SPIRAGLI DALL’INFINITO rappresentata dal “Primo Frammento” AFFRESCHI E MEDITAZIONE.
Al soffiare di questo vento nuovo, Runaway Totem esce dall’ombra e ritorna a fare esibizioni live. Il nuovo percorso è denominato IL MONDO DELLA LUCE.
Alla metà del 2014 giunge il nuovo lavoro VIAGGIO MAGICO, “Secondo Frammento” di SPIRAGLI DALL’INFINITO, un viaggio nello spirito, tra terre esotiche e culture millenarie. Questo lavoro è stato registrato live ed è il risultato di un concerto svoltosi al Teatro di Mori (Trento) nel 2013.