Logo San Marino RTV

100 giorni alle Olimpiadi Invernali di Sochi

30 ott 2013
100 giorni alle Olimpiadi Invernali di Sochi100 giorni alle Olimpiadi Invernali di Sochi
100 giorni alle Olimpiadi Invernali di Sochi - L'Olimpiade invernale dista cento giorni esatti: Vincenzo Michelotti già qualificato per Slalom Spec...
Il countdown per i Giochi Olimpici di Sochi arriva oggi a -100 giorni dalla cerimonia d'apertura. La seconda volta dei cinque anelli in Russia – dopo l'edizione di Mosca 1980 – si terrà nell'omonimo distretto. Diverse le novità rispetto all'edizione precedente di Vancouver, a partire dal numero di competizioni, lievitate a 98 contro le 86 dell'Olimpiade canadese di quattro anni fa.
Oltre ad essere l'edizione più vicina di sempre all'Equatore, il paesaggio è quasi surreale pensando che parte delle discipline si disputerà a ridosso del Mar Nero. Un'innovativa linea ferroviaria, inaugurata appena due giorni fa da nientemeno che Vladimir Putin e Thomas Bach, presidenti rispettivamente di Russia e Comitato Olimpico Internazionale, permetterà agli atleti di percorrere in tempi decisamente ridotti il tragitto che va dall'impiantistica in quota – nel complesso di Krasnaja Poljana – ai palazzetti ospitati nella cittadina di Adler.
In giornata invece è stata presentata la tuta ufficiale della competizione che porta tutti i colori delle 82 regioni russe. Un'occasione anche per sbirciare i 5000 volontari che ruoteranno intorno al grande evento.
Dal 7 al 23 febbraio in terra russa ci sarà anche San Marino: per il momento la certezza risponde al nome di Vincenzo Michelotti, che ha ottenuto il minimo per Slalom Speciale e Gigante. A caccia di qualificazione – almeno in Gigante – anche Lorenzo Bizzocchi e Federica Selva, a partire dalle Universiadi che si terranno in Trentino a metà novembre.

LP

Riproduzione riservata ©