Logo San Marino RTV

-180 giorni ai Giochi dei Piccoli Stati

3 dic 2008
Il logo
Il logo
180 giorni e il braciere olimpico tornerà ad illuminare i Giochi dei Piccoli Stati. Sei mesi dalla cerimonia di inaugurazione della 13esima edizione, quella di Cipro, che sarà aperta lunedì primo giugno 2009.
Il logo ufficiale della manifestazione è già stato presentato e raffigura la Nave di Kyrenia stilizzata. I resti di questa imbarcazione sono considerati fra i più antichi reperti archeologici relativi a navi commerciali, e quindi, simbolo della storia e della cultura cipriota.
20 anni dopo la prima edizione, i Giochi tornano a Cipro. Sei giorni di sport, nei quali le otto nazioni partecipanti saranno impegnate in 12 diverse attività. Tre le sedi di gara: la capitale Nicosia, che ospiterà otto discipline, Limassol per le vela e la ginnastica e Machairas per la mountain bike che in questa edizione andrà a sostituire la disciplina delle bocce.
Nell’edizione del 1989 San Marino aveva chiuso il medagliere con 8 medaglie, di cui due d’oro, con Francesco Amici nel trap e Marco Tamagnini nei 400 metri. L’edizione 2009 dei Giochi sarà con grandi probabilità anche l’ultima a otto nazioni. La comunità dei Piccoli Stati ha aperto al neonato Montenegro, che già nel 2011 in Liechtenstein parteciperebbe con la propria delegazione.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©