Logo San Marino RTV

2013: agenda sportiva

2 gen 2013
2013: agenda sportiva
2013: agenda sportiva - Sarà un 2013 particolarmente intenso quello che attende lo sport sammarinese.
Sarà un 2013 particolarmente intenso quello che attende lo sport sammarinese. Il primo grande appuntamento è quello della Dakar che rispetto agli anni precedenti ha posticipato la partenza al 5 gennaio. Al via della massacrante gara sudamericana anche il sammarinese Alex Zanotti in sella alla TM. Due gli appuntamenti istituzionali per il mese di gennaio, con la tradizionale festa del calcio in programma lunedì 14 gennaio al teatro Titano. Qualche giorno dopo e precisamente sabato 19 gennaio sarà la volta di Sportinsieme Awards, la serata del comitato olimpico per premiare i campioni dello sport bianco-azzurro. Dal 21 al 27 gennaio, la nazionale sammarinese di Futsal sarà impegnata a Nizza nelle qualificazioni ai campionati europei. Per gli amanti del calcio, l'attesa è tutta per il 22 marzo quando all'olimpico di Serravalle si giocherà San Marino – Inghilterra. Il 6 aprile il via al campionato italiano di baseball con la T&A San Marino che sarà chiamata a difendere lo scudetto vinto nelle ultime due stagioni. Tre gli appuntamenti principali del mesi di maggio, Coppa Davis, Mille Miglia e giochi dei piccoli stati. Il 17 maggio il tradizionale passaggio sul Titano della corsa più bella del mondo. L'evento tennistico porterà sul Titano dodici nazioni che si affronteranno nel terzo gruppo mondiale della zona europea. Finita la Davis la delegazione sammarinese partirà alla volta del Lussemburgo, sede della quindicesima edizione dei giochi dei piccoli stati.
Cerimonia d'apertura fissata per il 27 maggio. Meno di un mese e la città di Mersin in Turchia ospiterà, dal 20 al 30 giugno, i giochi del mediterraneo.
Mese di luglio e torna il rally di San Marino.
La gara che si correrà nel week-end dal 12 al 14 luglio, sarà valida sia per il campionato italiano che quello europeo. Ad agosto torna il grande tennis sul Titano con la ventiseiesima edizione degli internazionali di San Marino. Concentrati nella seconda settimana i principali appuntamenti del mese di settembre. Si comincia domenica 8 settembre con una classica del podismo nazionale, la 24esima maratona Rimini – San Marino. Due giorni dopo la nazionale di calcio ospiterà la Polonia nelle qualificazioni mondiali.
Confermato per il 15 settembre il gran premio di San Marino e della riviera di Rimini, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Ad ottobre l'immancabile appuntamento con il rally Legend giunto all'undicesima edizione. A chiudere la stagione sportiva sammarinese, la tradizionale Maratonina di Natale che anche quest'anno ha richiamato sul Titano migliaia di appassionati.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©