Logo San Marino RTV

Per i 75 anni la Savignanese si regala un libro e due Dvd

6 gen 2009
Il libro
Il libro
75 anni di storia e statistiche, ma soprattutto di partite di pallone e gol. La Savignanese ha festeggiato nel 2007 il suo compleanno e ha deciso di farlo con un libro. Oltre 300 pagine di curiosità e personaggi che hanno fatto la storia di questa società fondata nel 1932 con il nome di Luigi Arcangeli in onore del campione delle quattro ruote scomparso l’anno prima sul circuito di Monza. Un denominazione che è cambiato nel corso degli anni per arriva poi a quella di Associazione Sportiva Savignanese Calcio.
Il campionato più bello? Probabilmente il primo, quello dell’esordio nel 1934-35 in Terza Divisione, con al debutto la vittoria contro il Morciano per 5-0. Tante, le partite giocate lungo i 63 campionati consecutivi disputati dalla Savignanese, alcune delle quali incredibili, come quella contro il Real Misano, con la squadra di Gianpaolo Mazza avanti 3-0 al 85’ minuto e battuta nel recupero 4-3.
La storia della Savignanese è fatta anche di campionati mancati di un soffio. Erano gli anni ‘80, con due spareggi per la promozione persi contro Lugo e Cattolica. Meriti alla Savignanese ne vanno comunque riconosciuti davvero tanti, tra questo quello di aver saputo sfornare anche calciatori importanti: Nicola Pozzi, Carlo Teodorani, Nicola Campedelli, giocatori di oggi, che si aggiungono a quelli che furono: Giuseppe Capanni del Novara, Dino Berardi del Catanzaro. Tutti giocatori che hanno vestiti i colori gialloblu, tra questi anche il compianto presidente del Rimini, Vincenzo Bellavista.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©