Logo San Marino RTV

AIPS, Stampa Sportiva: ecco gli atleti 2016

2 gen 2017
Gian Marco BertiAIPS, Stampa Sportiva: ecco gli atleti 2016
AIPS, Stampa Sportiva: ecco gli atleti 2016 - Le Associazioni Nazionali della stampa sportiva hanno eletto gli atleti dell'anno. A San Marino domi...
Dopo gli atleti internazionali, eletti con sondaggio on line tra gli iscritti all'AIPS, l'Associazione Stampa Sportiva Internazionale, e' la volta degli atleti nazionali. Anche San Marino ha eletto i suoi campioni. A votare sono stati i giornalisti iscritti alla Associazione Sammarinese Stampa Sportiva. Tre uomini e tre donne che si sono particolarmente distinti nel 2016. Calcio e tiro a volo hanno fatta da padroni. Sul podio maschile, la medaglia d'oro virtuale è andata a Gian Marco Berti. Il tiratore sammarinese ha vinto la prova di Coppa del Mondo di trap a Baku. Secondo posto per Jacopo Frisoni. L'atleta della Federbocce è argento ai campionati europei di under 23, cedendo in finale solo al fortissimo italiano Mattia Visconti per 12 a 5. Mattia Stefanelli guadagna il terzo posto grazie alla rete segnata alla Norvegia nelle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018. L'attaccante biancoazzurra avevo siglato la rete del momentaneo 1-1, che aveva fatto sognare l'impresa per la Nazionale. 
Anche in campo femminile, domina il tiro a volo. Alessandra Perilli è sul gradino più alto per l'Associazione Sammarinese Stampa Sportiva grazie al secondo posto nella finale di Coppa del Mondo. La tiratrice biancoazzurra è argento dopo un incredibile shoot off contro la neozelandese Rooney deciso solo al decimo piattello. Tra gli atleti dell'anno, il secondo posto è per Valeria Canini, la calciatrice sammarinese rappresenta la squadra della Federazione che ha vinto nel 2016 il campionato e la Coppa Emilia Romagna. La giocatrice biancoazzurra, con un passato anche in serie A con le maglie di San Zaccaria e Riviera di Romagna, è tra le portacolori del movimento del calcio femminile del Titano. 
Terzo posto per Chiara Morri. La pongista sammarinese si è ben distinta ai campionati Europei giovanili in Croazia, vincendo anche la gara d'esordio. L'atleta del tennis tavolo ha iniziato la stagione vincendo anche l'Open di Senigallia. I nominativi degli “atleti dell'anno” sono consultabili sul sito della Stampa Sportiva Internazionale e saranno pubblicati sulla rivista ufficiale della AIPS distribuita in tutto il mondo. Tra i nomi più illustri, vicino a quelli di San Marino, anche quelli di Tania Cagnotto, Gigi Donnarumma, Luka Modric e Antoine Griezman.  

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©