Logo San Marino RTV

Asset Banca Under 19: i titani vincono gara 1 dei quarti di finale playoff regionali

20 mag 2015
Asset Banca Under 19: i titani vincono gara 1 dei quarti di finale playoff regionali
Asset Banca Under 19: i titani vincono gara 1 dei quarti di finale playoff regionali
Non si ferma l'armata Asset Banca Under 19, capace di vincere lunedì sera ad Acquaviva anche gara-1 dei quarti di finale playoff regionali contro il Benedetto 1964 Cento, dopo aver superato agli ottavi i bolognesi del Budrio vincendo sia in trasferta (71-81 il finale) che a Serravalle (87-64).

"Contro Budrio è stata una bella sfida - ricorda coach Luca Liberti -, in casa loro anche molto dura, giocando davvero bene abbiamo conquistato la vittoria. La partita di ritorno si è disputata al Multieventi e con il campo largo i ragazzi hanno straripato giocando in velocità.
Con Cento altra grande prova dei ragazzi, confermando la grande crescita tecnica, tanto da segnare in otto su dodici almeno una tripla - tra cui tre ragazzi del '99 - su un totale di dieci realizzazioni, contro la loro zona proprio quello che serviva. Siamo riusciti ad arrivare anche sul +20 contro un avversario forte, che schiera pure un lungo che gioca in B2; poi c'è stato un pò di calo e abbiamo chiuso sul +13. E' stata una sfida molto impegnativa, giocando anche contro le loro difese a zona, ma i ragazzi continuano a crescere, sono andati tutti i n campo e in dieci hanno segnato.
Magari fuori casa andrà male, però devo dire ai ragazzi che sono veramente bravi".

Prima dei playoff, l'Under 19 aveva però chiuso con una sconfitta di misura sul campo della Fulgor Libertas Forlì (57-56 il risultato), dopo la vittoria casalinga sulla AICS Forlì (65-39) e quella a Faenza contro il Basket 95 (49-59):
"Nella seconda fase avevamo sempre vinto - conclude Liberti - poi l'abbiamo terminata giocando poco bene a Forlì; non avevamo il nostro lungo Gambi al meglio dopo l'infortunio, la sua condizione ottimale è fondamentale per noi. Ora alcuni ragazzi stanno pensando con sempre maggior insistenza all'esame di maturità, ci sarà un pò di calo, ma la squadra vuol continuare su questa strada e sicuramente proverà a dare sempre il massimo".

Per gara-2 dei quarti di finale, la Pallacanestro Titano Under 19 è attesa a Cento lunedì 25 alle ore 20.


L'Asset Banca Under 17 ha chiuso da imbattuta la seconda fase del Campionato Elite, che per i biancazzurri è la Coppa Emilia Romagna: dopo il percorso netto nelle sfide di andata, al ritorno i sammarinesi hanno battuto nuovamente il Cesena 2005 (82-59 ad Acquaviva), espugnato Lugo (58-90), il campo dello Junior Ravenna (51-74) e quello del Grifo Imola (62-71).

"Innanzitutto volevo ringraziare Stefano Rossini che mi sta aiutando tantissimo e spesso sostituendo alla guida dell'Under 17 - esordisce coach Luca Liberti -, ed anche Enrico Zanotti e mio figlio Lorenzo.
Nella Coppa siamo andati bene, giocata senza patemi, con più spazio per tutti in campo, sia per i '98 che '99. Nel nostro torneo Elite pesano in negativo i primi tre mesi, quando ancora non ci conoscevamo bene e i ragazzi dovevano recepire i miei metodi.
Ora siamo arrivati ai quarti di finale di questa fase della nostra stagione, vogliamo provare ad andare avanti e sicuramente un obiettivo è quello di migliorare la concentrazione nell'arco di tutta la partita".

Nei quarti dei play-off, la Pallacanestro Titano Under 17 è accoppiata con la Fortitudo Bologna: prima sfida in trasferta domenica 24 alle ore 12; ritorno una settimana dopo al Multieventi, sempre alle ore 12.

Riproduzione riservata ©