Attività subacquee, Sansovini: "A giugno, nazionali italiani di nuoto pinnato al Multieventi"
L'appuntamento più importante però è fissato per metà giugno, quando San Marino ospiterà i campionati italiani di nuoto pinnato. "La Federazione Italiana, con la quale abbiamo ottimi rapporti, mi ha chiamato per organizzare questa manifestazione - dice Sansovini - Saranno due giorni di gare cui parteciperanno 500-600 atleti, i migliori del panorama italiano attuale".
Proprio il nuoto pinnato è la grande novità di fine quadriennio: nata in occasione dei Beach Games di Pescara 2015 e inizialmente composta solo da Cristina Beccari, Aurora Troise e Camilla Sansovini, nel giro di un anno la squadra di San Marino ha velocemente bruciato le tappe. Trovando tre argenti e un bronzo già nel secondo trofeo disputato, il Ghisellini di Trieste, conquistati da Teodoro ed Emanuele Canti nei 50 e 100 metri. "In un anno siamo arrivati ad avere, senza troppa pubblicità, una quindicina di atleti - precisa Sansovini - grazie alla guida dell'allenatore Giuseppe Ierardi già nelle prime gare sono arrivate delle medaglie, ne siamo orgogliosi".
E per chi volesse lanciarsi, Sansovini ci tiene a far sapere che "i corsi di subacquea e apnea sono aperti a persone di ogni età, non richiedono particolari requisiti. E i brevetti che rilasciamo sono internazionali, valgono in tutto il mondo".
RM