Balestrieri: Borgo Maggiore vince il campionato sammarinese a squadre
Storia, tradizione e cultura in un appuntamento aperto dal corteo storico della federazione che ha sfilato lungo le contrade dell'antica repubblica.
E poi al gara, suddivisa in due parti. Prima il Torneo dei castelli, che mette in palio l'ambita coppa in argento e poi i migliori tiratori, uno per ogni castello a sfidarsi nel tiro sul corniolo. Il castello da battere è quello di Serravalle, vincitore del titolo nel 2012 e detentore del trofeo che viene assegnato definitivamente al castello che si aggiudica il torneo per tre anni consecutivi, cosa mai accaduta in passato.
Si comincia con Fiorentino, Pennarossa e Monteccerreto e fin da subito i tiratori dimostrano tutta la loro abilità nel colpire ripetutamente il centro del bersaglio. A seguire i balestrieri di Città, con un tiro perfetto da parte di Messer Daniele Volpinari, poi Faetano e Montegiardino. Gli ultimi tre castelli in gara, con Serravalle, campione uscente, Borgo Maggiore e Montelupo. Non solo balestrieri ma anche lo spettacolo degli sbandieratori a strappare gli applausi del pubblico. Dalle rotelle del torneo a squadre, all'originale corniolo, bersaglio sul quale si sono sfidati i migliori tiratori di ogni castello. La solita precisione dei balestrieri non ha reso facile il compito della giuria nello stilare la classifica generale. Un torneo molto equilibrato che ha premiato il castello di Borgo Maggiore che ha battuto per un solo punto, 119 a 118, i campioni uscenti di Serravalle. Per Borgo Maggiore si tratta della terza vittoria negli ultimi cinque anni, avendo vinto il titolo nelle stagioni 2009 e 2010. Ad aggiudicarsi invece il tiro sul corniolo, è stato Angelo Gabrielli, balestriere del castello di Faetano, che ha battuto sul filo di lana, Sergio Valentino di Montecerreto e Loris Giardi di Pennarossa.
Palmiro Faetanini