Baseball, live score T&A San Marino- UnipolSai Bologna
Si gioca questa sera garadue della seconda giornata dei playoff dell'Italian Baseball League: la T&A cerca il riscatto dopo la pesante sconfitta di ieri sera al Gianni Falchi.
Bologna: Infante (3/5), Suarez (0/4), Liverziani (1/4), Vaglio (2/5), Sambucci (1/4), Ambrosino (0/3), Grimaudo (0/3), Sabbatani (0/4), Fuzzi (0/4).
San Marino: Duran (0/4), Ramos (0/4) (Santora (0/1)), Vasquez (0/4), Mazzuca (0/3), Chiarini (0/3), Ermini (3/4), Imperiali (1/4), Albanese (1/4), Pulzetti (0/2).
Lanciatori: De Santis rl 6.1, bvc 3, bb 1, so 6, Panerati rl 1.2, bvc 0, bb 1, so 0, Crepaldi rl 1.2, bvc 2, bb 4, so 0; Berg rl 6.1, bvc 4, bb 0, so 8, Teran rl 1.2, bvc 1, bb 1, so 4, Cubillan rl 2, bvc 2, bb 2, so 2.
Bologna 000 100 010 0 tot 2 bv 7 e 3
San Marino 010 000 001 1 tot 3 bv 5 e 1
1' inning: Comincia bene la partita di Berg: Infante, Suarez e Liverziani non riescono a raggiungere nemmeno la prima.
Discorso simile per De Santis, che tiene in pugno Duran, Ramos e Vasquez.
2' inning: Il partente dei sammarinesi sta facendo la differenza, perché costringe Vaglio a battere su Mazzuca e poi manda strike out Sambucci ed Ambrosino.
Ambrosino elimina al volo Mazzuca, poi Chiarini è il primo a raggiungere la prima grazie ad una base ball. L'ex Rimini viene spinto in terza dal singolo di Ermini e sblocca il punteggio sulla valida di Imperiali (1-0). Albanese batte in zona di foul e Pulzetti gira a vuoto il terzo strike: si chiude così la ripresa che ha portato in vantaggio i padroni di casa.
3' inning: Nemmeno la parte bassa del lineup felsineo riesce a dare fastidio a Berg, che con Grimaudo, Sabbatani e Fuzzi trova altri tre k.
L'errore di lancio di Infante nel tentativo di assistenza in prima permette a Duran di arrivare salvo, ma poi lo stesso esterno sbaglia il tempo e si fa eliminare cercando di rubare la seconda. Ramos finisce strike out e Vasquez batte in diamante.
4' inning: Arriva la prima valida anche per Bologna, grazie al singolo a destra di Infante. Suarez resta al piatto, ma subito dopo Infante ruba la seconda e, sul singolo di Liverziani, pareggia (1-1). Vaglio e Sambucci non riescono a portare Liverziani in zona punto e non approfittano quindi della situazione potenzialmente favorevole.
Il quarto attacco della T&A non dà spunti, visto che Mazzuca, Chiarini ed Ermini non trovano la giocata per allungare la ripresa.
5' inning: Ambrosino sbaglia il bunt e Berg lo elimina al volo, Grimaudo e Sabbatani trovano il contatto con la pallina ma senza mettere in difficoltà la difesa avversaria.
La quinta ripresa, molto veloce, si chiude con lo strike out di Imperiali e le battute in diamante di Albanese e Pulzetti.
6' inning: I lanciatori continuano ad avere in pugno la partita: Fuzzi, Infante e Suarez non riescono infatti a trovare il giusto contatto e vengono eliminati.
Anche a parti invertite la situazione è simile, perché Duran batte addosso a Sambucci e Vaglio elimina al volo Ramos. Il secondo errore di Infante permette aVasquez di arrivare salvo, ma poi sulla battuta di Mazzuca arriva il terzo out.
7' inning: Liverziani finisce strike out, poi però Vaglio trova un singolo e Sambucci, con un'altro singolo, lo porta in terza. Le due valide consecutive fanno finire la partita di un comunque positivo Berg, sostituito da Teran. Il cambio risulta efficace: sia Ambrosino che Grimaudo vengono eliminati al piatto.
Dopo il k a Chiarini, Ermini batte un singolo che spinge Marco Nanni a sostituire De Santis con Panerati sul monte di lancio. Anche in questo caso il cambio è efficace, perché Imperiali batte in doppio gioco e si chiude anche la settima ripresa, sempre in parità.
8' inning: Terzo strike out consecutivo per Teran: questa volta la vittima è Sabbatani. Fuzzi non trova un gran giro di mazza, ma l'errore di tiro di Pulzetti gli permette di arrivare salvo in prima; Infante batte sulla linea destra di foul e ne risulta un doppio che spinge Fuzzi in terza. La volata molto profonda di Suarez fa entrare il secondo punto per gli ospiti (1-2), che si portano così in vantaggio. Con Suarez minaccioso in terza, Teran dà la base intenzionale a Liverziani per giocarsi Vaglio; la decisione è rischiosa ma paga, visto che il seconda base finisce strike out.
Vaglio assiste in prima per l'out di Albanese poi Pulzetti guadagna la base ball. Duran non è un cliente semplice da affrontare, ma questa volta batte in doppio gioco e rimanda all'ultima ripresa le residue speranze di ritrovare il pareggio.
9' inning: Sambucci guadagna la base ball e arriva in seconda grazie al bunt di sacrificio di Ambrosino. La difesa della T&A opta ancora per una base intenzionale a Grimaudo e, con Sabbatani nel box, Sambucci e Grimaudo compiono una doppia rubata, che li porta in terza e seconda. La situazione non è semplice, ma Ermini la risolve eliminando senza assistenza Fuzzi.
San Marino si gioca tutto nell'ultimo turno in attacco a disposizione. Un altro errore di Infante, il terzo totale, fa arrivare salvo Ramos in prima; Crepaldi sostituisce Panerati e Santora, che prende il posto di Ramos, raggiunge la seconda sulla battuta di Vasquez, primo out. Il neo entrato ruba la terza e, dopo la base intenzionale a Mazzuca, pareggia sulla rimbalzante di Chiarini (2-2). Ermini batte valido e porta Mazzuca in terza: sembra di poter assistere al colpo di scena finale e invece Imperiali alza una volata che porta la partita agli extrainning.
10' inning: Infante comincia subito con un singolo, Suarez è invece out al volo e sulla battuta di Liverziani non si chiude il doppio gioco, che lascia ancora una possibilità ai felsinei. In effetti, Vaglio con una valida spinge Liverziani in seconda, ma poi Sambucci viene eliminato al piatto.
Albanese trova un singolo al centro e avanza in seconda grazie al bunt di sacrificio di Pulzetti. Duran, con una base intenzionale, occupa la prima ed è out in seconda sulla battuta di Santora. Le basi si riempiono con un'altra intenzionale, questa volta a Vasquez. La situazione è molto delicata, Crepaldi sembra in difficoltà e infatti alla fine lancia quattro ball a Mazzuca, regalando così la vittoria ai sammarinesi (3-2).
Dopo 18 vittorie consecutive termina la striscia positiva di Bologna: a fermare l'UnipolSai è la T&A San Marino, che, dopo essersi portata in vantaggio ad inizio partita, è riuscita a raggiungere gli emiliani in extremis, prima di chiudere al primo extrainning. I ragazzi di Doriano Bindi riscattano dunque il pesante ko di ieri sera (11-1 al settimo) e pareggiano la serie, dimostrando di essere in forma e di poter giocare alla pari anche con un avversario che in questo periodo ha probabilmente qualcosa in più.
Giacomo Santi
Il programma della seconda giornata di playoff:
Bologna- San Marino 11-1 giocata ieri (7' inning)
San Marino- Bologna 3-2 finale
Bologna- San Marino domani sera ore 21
Rimini- Padova 1-0 giocata ieri
Padova- Rimini 5-9 finale
Rimini- Padova domani sera ore 21
La classifica: Bologna 4 vinte-1 persa, San Marino 3-2, Rimini 3-2, Padova 0-5.