Logo San Marino RTV

Basket: Cremona vince con Varese, Reggio Emilia cade a Pistoia

3 gen 2017
Basket: Cremona vince con Varese, Reggio Emilia cade a Pistoia
Basket: Cremona vince con Varese, Reggio Emilia cade a Pistoia - Cremona torna a vincere in casa e lo fa a distanza di tre mesi e quattro ko di fila nel derby contro...
Cremona torna a vincere in casa e lo fa a distanza di tre mesi e quattro ko di fila nel derby contro Varese. Una vittoria fondamentale per la classifica alla luce anche della sconfitta di Pesaro contro Milano. La Vanoli accorcia la classifica. A una giornata della fine del girone di andata il penultimo posto, occupato dalla VL e proprio da Varese, è lontano appena una vittoria. Al Pala Radi sono decisivi gli ultimi 6 minuti, nei quali gli ospiti segnano solo due punti a dieci secondi dalla fine in lunetta. La partita è equilibrata, con Varese che scappa, e Cremona che accorcia. Thomas pareggia e all'intervallo lungo è 40 pari. Alla ripresa Cremona va sul +8. Ancora Thomas allunga con una tripla. Varese resta in partita, prima dei sei minuti finali che condannano gli ospiti 85-71. Thomas è il migliore in campo con 25 punti. 
Con lo stesso punteggio Pistoia supera Reggio Emilia. La Grissin Bon perde per la quarta volta di fila in trasferta e perde l'occasione di agganciare il secondo posto in classifica. La squadra di Menetti è sempre costretta a rincorrere e solo dopo 8 minuti va avanti nel punteggio. Nel secondo quarto il fallo tecnico a coach Esposito sembra poter rappresentare il momento deciso della partita. Lo è, ma non per gli ospiti, che sprecano tanto e si trovano a subire un 7-0 di parziale. Aradori sembra l'unico in grado di replicare, alla fine sarà con 24 punti il migliore degli ospiti. Reggio Emilia risponde con un contro break 8-0, ma Pistoia non ci sta. Da tre gli emiliano fanno molta fatica, pesano le assenze di Della Valle e Gentile. A 4' dalla fine Pistoia conduce di 12 punti e raggiunge anche il massimo vantaggio di 14 punti. L'ultimo sussulto di Palonara con due triple non basta. Pistoia vince la quarta partita nelle ultime cinque gare. 
Colpo esterno di Cantù che vince in casa di Trento 77-68 interrompendo la serie di due vittorie di fila della Dolomiti Energia. Un successo d'oro per la squadra di Bolshakov che allontana la zona pericolosa della classifica. Sconfitta amara per Trento che così vede sfumare la possibilità di centrare la final eight di Coppa Italia dopo tre anni consecutivi. Cantù parte meglio. A metà partita gli ospiti sono avanti di 14 punti. Trascinati dalla difesa i padroni di casa rientrano in partita. Il tiro da tre si conferma un disastro. Alle fine sarà un clamoroso 0/20. Johnson spegne le speranze di Trento con sei punti consecutivi. Cantù controlla e porta a casa la vittoria. 
Capo d'Orlando vince la sfida per il quinto posto. La squadra di Di Carlo batte Brindisi 86-82. Ritmi alti per tutta la partita. Non bastano i 23 punti di Carter agli ospiti per superare l'Orlandina. Partono forte i padroni di casa che volano sul +9. A poco più di un minuto dall'intervallo lungo la gara torna in parità, che si conferma anche al riposa sul 37 pari. Nella seconda parte di partita Capo D'Orlando sembra incontenibile raggiungendo anche il massimo vantaggio sul +14. Sacchetti continua a spingere nell'ultimo quarto Capo D'Orlando tiene e si conquista vittoria e qualificazione alla Coppa Italia. 
Con una grande prova Brescia vince in casa di Torino 91-86. Una prova di squadra quella degli uomini di Diana con cinque giocatori in doppia cifra. Landry è il migliore con 23 punti davanti a Moore con 19. Il primo quarto si chiude sul 20 pari, all'intervallo lungo è 40-40. Brescia allunga a metà terzo quarto. La reazione di Torino è immediata e la squadra di Vitucci torna avanti. Dopo l'ultimo intervallo Brescia conduce di un punto. La Leonessa allunga, Alibegovic tiene attaccata Torino. La tripla di Landry vale il +11. I padroni di casa ci provano fino alla fine, Brescia controlla e si conquista la vittoria che permette a Brescia di agganciare proprio Torino.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©