Basket, Serie A: salvezza e play-off all'ultimo respiro
Cinque squadre, raggruppate in due punti, si giocano quattro posti per la fase finale: leggermente indietro Varese, che del gruppetto è l'unica a 28 punti e mercoledì prossimo giocherà con l'ormai salva Cantù.
Vince una partita di importanza capitale, nella volata salvezza, la Virtus Bologna: un toccasana, il ritiro per preparare lo scontro diretto con Torino. Gli uomini di Valli stravincono 73-54 con una sontuosa prova corale e soprattutto difensiva, lasciando le briciole a Jerome Dyson e compagni che tirano col 39% dal due e l'11% da tre.
Ancor più importante il successo di Pesaro su Cantù, che non fa sconti all'Adriatic Arena restando in partita fino agli ultimi possessi, quando Semaj Christon e Austin Daye griffano lo scatto che vuol dire permanenza in Serie A sul 96-90 finale.
Ora sono in tre a ballare sul ciglio del burrone e le variabili che entreranno in gioco tra una settimana sono molteplici:
- Bologna se vince è salva, mentre in caso di parità multipla all'ultimo posto è sempre la retrocessa. Una sconfitta al PalaBigi con Reggio a caccia del secondo posto potrebbe comunque valere la categoria se Caserta o Torino dovessero perdere.
- Non ha una partita semplice la Juve Caserta, che ospita Trento in piena lotta play-off: i campani vincendo sono salvi, a patto però che Torino o Bologna non facciano altrettanto.
- La condizione migliore – e non si direbbe dopo il 73-54 di Bologna – è quella di Torino, che vincendo in casa con Pesaro ormai salva, manterrebbe la categoria in caso di sconfitta di Bologna o Caserta, oppure in caso di sconfitta di Cantù e successo di Capo d'Orlando.
Calcoli proibitivi: più semplice ed unamo aspettare e guardare; anche perché lo spettacolo certamente non mancherà.
LP