Biliardo sportivo specialità stecche: la rivincita di Davide
Cresce costantemente il livello tecnico dei nostri giocatori e, mai come ora, le finali del Trofeo Federale diventano un appuntamento, per gli appassionati del biliardo a stecca, da non perdere.
Per la prima volta, infatti, San Marino può vantare di avere due giocatori di così alto livello e, grazie alla loro passione e assidua costanza negli allenamenti, la sala biliardo del bar ferrovia diventa un’occasione per ammirare la loro maestria.
Dopo la seconda prova, sulle quattro in programma, vinta da Pietro Macina, Davide della Balda, giovedì 22 ottobre, si è ripreso lo scettro del vincitore superando l’agguerrito e coriaceo avversario per 3 a1 con le partite al meglio delle cinque e punteggio ai 60 punti.
Da sottolineare che in semifinale si sono sfidati quelli che negli ultimi anni hanno fatto la storia di questa giovane federazione e cioè quattro dei cinque pluricampioni sammarinesi dal 2008 a tutt’oggi.
La prima semifinale vedeva infatti di fronte Pietro Macina contro “Il professore” Maurizio Gobbi e terminata con il punteggio di 3 a 1 ; mentre la seconda semifinale ha opposto Davide Della Balda a Italo Giardi dove Davide ha superato “il presidente” per 3 a 0.
Da menzionare le ottime prove di Walter Busignani che è approdato ai quarti con perentoria determinazione ed un ottimo livello gioco e del giovanissimo Matteo Tosi che si è arreso anch’egli nei quarti, ma quel che più conta, è un’ottima iniezione di fiducia per il reclutamento di giovani leve per il prossimo futuro.
Ora al termine del Trofeo Federale manca solo una prova per poi avere la classifica del ranking ed i nominativi dei primi sedici che approderanno di diritto alla partecipazione del campionato sammarinese assoluto.