BLUKART ETRUSCA SAN MINIATO - NTS INFORMATICA RIMINI 82-79
La partita, che si gioca con le pesanti assenze di Perez da una parte e Stefanelli dall’altra, è equilibrata già dai primi minuti, con Rimini che si porta sul 5-8 dopo 5’ grazie alle triple di Chiera e di Panzini: è un botta e risposta continuo, Sirakov segna dall’arco, mentre Bertolini prima pareggia e poi allunga sul 13-11 con un tap-in. Assieme a Romano, la guardia bulgara regala il nuovo vantaggio alla NTS Informatica, che chiude poi il primo periodo avanti 17-20 grazie al jumper di Panzini.
Il divario tra le due squadre è minimo, Rimini rimane avanti grazie a Foiera, il quale segna ben sette punti per il 27-29 del 13’, Zita pareggia immediatamente, ma i granchi riallungano con la tripla di Meluzzi. Il tiro pesante di Bruno fa 40-36, con il +4 che è il massimo vantaggio della partita fino a quel momento, a testimonianza del grandissimo equilibrio in campo; i Crabs ritornano a -1, San Miniato però adesso ne ha di più e chiude il primo tempo avanti 47-41 grazie ai due a fil di sirena di Bruno.
L’inerzia è dalla parte dei toscani, che allungano sul 51-41, Rimini riesce a rimanere in partita grazie alle triple di Panzini e Chiera, poi un canestro di Balic e un’altra tripla dell’argentino riportano la NTS sul 53-52 del 25’. La risposta della Blukart è affidata a Bertolini, ma dall’altra parte due triple impossibili di Romano riportano avanti gli uomini di Bernardi sul 57-60, prima che Zita firmi il 63-62 sul finale del terzo periodo.
Chiera è in giornata e spara un’altra bomba, poi Balic e il gioco da tre punti di Romano regalano alla NTS il +7 (63-70 a 7’ dalla fine): la reazione dei padroni di casa è però rabbiosa e prima pareggiano con Bruno e Sollitto, per poi superare grazie ai due di Rinaldi. L’attacco riminese si inceppa, mentre San Miniato adesso è di nuovo padrona della gara e prova a dare lo strappo finale al match, portandosi sul 79-72 a meno di 3’ dalla sirena. I Crabs non ci stanno e rientrano a -2, nell’ultimo minuto Chiera pareggia dalla lunetta, poi Sollitto segna una tripla dall’angolo a una manciata di secondi dalla fine: l’ultimo tentativo biancorosso, affidato alle mani di Chiera, si spegna sul ferro, vince San Miniato 82-79.