Buona la partecipazione ai Campionati Italiani di Categoria degli atleti della Gens Aquatica San Marino Nuoto
Beatrice Felici (CADETTA) è andata in finale sia nei 100 farfalla, dove si è piazzata al 5°posto, sia nei 200 farfalla, facendo in entrambe le competizioni i suoi best personali; Sara Lettoli (JUNIORES) ha centrato le finali nei 200 stile classificandosi al 5°posto e nei 400 stile dove ha conquistato il 4° posto, mentre negli 800 stile è arrivata sesta facendo il suo personale; Arianna Valloni (JUNIORES) è andata in finale nei 400 stile ed è arrivata quinta negli 800 stile.
L’atleta migliore è stato Giacomo Casadei, che ha fatto i suoi personali sia nei 100 sia nei 200 rana senza però riuscire a centrare nessuna finale; va considerato però che gareggiava con atleti più grandi di lui di un anno.
I ragazzi si sono comportati bene nella staffetta 4x100 mista composta da Alberto Guidi, Matteo Oppioli, Giacomo Casadei, Raffaele Tamagnini: Guidi ha sostituito Thomas Valenti, che ha dato forfait causa infortunio, nella frazione dorso in cui ha fatto il suo migliore; si sono qualificati al 23esimo posto gareggiando con atleti alcuni più grandi di tre anni.
Thomas Valenti è riuscito a gareggiate, prima dell’infortunio, i 200 metri dorso e stile, mentre Raffaele Tamagnini nei 50 e 100 metri stile ha confermato i suoi tempi.
Molto positive le prestazioni di Oppioli che ha centrato una finale nei 200 stile libero e per due volte ha sfiorato la finale per pochi centesimi, è mancato un pizzico di fortuna. Discreta la prestazione di Giuseppe Faticati che, ripescato all’ultimo nelle graduatorie, è riuscito a scalare la classifica risalendo dall’ultima alla 20esima posizione.
Il tecnico della squadra, Luca Corsetti, si è detto abbastanza soddisfatto. ‘Sono state gare con alti e bassi; gli atleti più grandi arrivavano dalla partecipazione ai Giochi dei Piccoli Stati di San Marino 2017, qualcuno è riuscito a migliorare, altri invece hanno riconfermato i propri risultati. Le ragazze hanno centrato le finali, riaffermando quanto di buono avevano fatto durante i Giochi, si tratta per me di un risultato più che soddisfacente.’
Gli allenamenti della stagione sono terminati, tutti gli atleti della società partiranno per i collegiali di ripresa ai primi di settembre al rientro dai quali prenderà il via l’attività agonistica 2017-2018.
Per rimanere aggiornati sugli eventi e le attività della società, seguite Gens Aquatica San Marino Nuoto sui seguenti canali:
Sito web http://www.gens.sm
Facebook https://www.facebook.com/gensaquaticasanmarinonuoto/?fref=ts