Logo San Marino RTV

Calcio, diritti Tv: la serie B non sciopera

16 nov 2007
Logo Lega Calcio Serie B
Logo Lega Calcio Serie B
Oltre cinque ore di assemblea portano una fumata sostanzialmente grigia, ma una certezza. L’apertura al dialogo, fatta pervenire in mattinata dal Ministro dello Sport Melandri e confermata nel pomeriggio dal Presidente Federale Abete, ha indotto la serie B a prendere tempo. Un primo segnale al quale però i presidenti chiedono di dare immediatamente seguito.
Entro il 22 novembre infatti il tavolo delle trattative per giungere ad un accordo collettivo in materia di diritti televisivi dovrà essere per lo meno improntato. Il grave stato economico della categoria non consente molti altri margini di manovra.
Ciò che contesta la serie B –si legge nella nota conclusiva firmata dal vicepresidente di Lega con delega al campionato cadetto- è il criterio di ripartizione delle risorse fissato dal Consiglio dei Ministri.
Non è possibile –scrive Lugaresi- destinare 900 milioni di euro alla serie A e meno di 50 alla B. I presidenti valutano però positivamente l’interesse di Abete e della Melandri che si sono impegnati a guidare la trattativa per giungere ad un accordo sui diritti televisivi che consenta alle società di serie B, se non prorio di soddisfare le aspettative, almeno di sopravvivere.

Riproduzione riservata ©