Cellarosi e Gatti al Congresso FIS
L’evento è stato anticipato nei giorni precedenti dalla varie commissioni di tutte le specialità che fanno parte della FIS: lo sci alpino, lo sci nordico, il free style e il salto. Nell’ambito delle varie commissioni sono state presentate le candidature per i Mondiali delle diverse specialità che si terranno nel 2019.
I rappresentanti dello sci biancazzurro hanno preso parte ai lavori delle commissioni dello sci alpino, il solo praticato dal movimento sammarinese. In lizza per ospitare i Mondiali del 2019 c’erano Cortina e la località svedese di Aare. A sostenere la candidatura di Cortina c’erano il Presidente del CONI Giovanni Malagò, l’ex sciatore azzurro Alberto Tomba, Luca Cordero di Montezemolo e l’ex Ministro alle politiche agricole, Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. A sorpresa il Direttivo della FIS ha assegnato i Mondiali ad Aare, che li aveva già ospitati nel 2007 ed alla prima candidatura, contro le quattro candidature di fila di Cortina (9 voti a 8).
“Ci dispiace che non sia stata scelta Cortina –spiegano i vertici della Federazione Sammarinese-, sia per l’amicizia e la collaborazione che ci lega alla Federazione Italiana, sia per le opportunità che si sarebbero presentate per noi in termini di allenamento sulle piste. Non ultimo, la scelta di Cortina ci avrebbe agevolato per logistica e costi di trasferta. E’ stata comunque una settimana molto proficua, utile per consolidare i rapporti con tutti le altre Federazioni, che nutrono per noi un profondo rispetto. Inoltre abbiamo instaurato importanti contatti per poter partecipare con qualche agevolazione alle prossime manifestazioni internazionali”.