Chiuso il Congresso di Seoul, il centenario in Spagna nel 2024
Fondata la nel 1924, l'Associazione Stampa Sportiva Internazionale festeggerà i 100 con il Congresso di Santa Susanna in Spagna.
Si è chiuso l'85° Congresso dell'Associazione Internazionale della Stampa Sportiva a Seoul. Nella mattinata i report annuali affidati a Gianni Merlo (Presidente AIPS), ma anche al Segretario Generale ed al Tesoriere della più ampia e partecipata organizzazione mondiale coinvolgente giornalisti. Hanno fatto seguito momenti di notevole importanza, a partire dall'aggiornamento – da parte del collega ucraino – dell'attuale situazione di conflitto sul confine con la Russia. Fermo restante la condanna da parte dell'AIPS e delle associazioni affiliate di qualsiasi atto di violenza, è stato riportato come alcuni giornalisti sportivi ucraini abbiano lasciato le proprie redazioni per vestire l'uniforme e difendere i confini nazionali dall'invasione russa.
Al termine della mattinata, il classico passaggio di consegne tra le associazioni nazionali ospitanti i congressi consecutivi: è stato riconosciuta una meritata standing ovation a Hee Don Jung per l'ottima organizzazione dei lavori congressuali a Seoul. Standard che saranno confermati dall'omologa associazione spagnola, la bandiera dell'AIPS passa così tra le mani di Juan Antonio Prieto, membro del Comitato Esecutivo dell'Associazione ed espressione dell'affiliata organizzazione della stampa sportiva spagnola.
Proficui incontri e colloqui sono stati tenuti anche dai delegati dell'Associazione Sammarinese Stampa Sportiva con gli omologhi degli altri paesi rappresentati. In particolare, il Segretario Generale Luca Pelliccioni ed il membro associato Alessandro Ciacci, hanno rinnovato i rapporti con i colleghi dei Piccoli Stati d'Europa, tutti coinvolti dai Giochi dei Piccoli Stati di Malta 2023 – al via tra poco più di due settimane sull'isola del Mediterraneo.
[Banner_Google_ADS]