Ciclocross, van Empel nella storia: terzo Mondiale consecutivo
A Lievin, in Francia, si stanno correndo i mondiali di Ciclocross. Nell'Elite femminile terzo successo consecutivo per Fem van Empel e tripletta olandese sul podio. Del Grosso (Olanda) vince l'oro nell'U23 maschile, la francese Revol si impone nello Jr.

Fem Van Empel entra nella storia del ciclocross. L'olandese conquista il terzo titolo consecutivo ai Mondiali di Lievin, in Francia, raggiunge la belga Sanne Cant e punta con decisione ai sei successi di un “mostro sacro” come Marianne Vos. Paesi Bassi dominatori assoluti della categoria Elite femminile: oltre all'oro di Van Empel, autrice di una gran rimonta nell'ultimo giro, c'è anche l'argento di Lucinda Brand – protagonista di un emozionante duello proprio con la connazionale – e il bronzo di Puck Pieterse. Replicato il podio del 2024, con lo stesso identico ordine, mentre nel 2023 era stata Pieterse a prendersi il secondo posto a discapito di Brand.
Nella categoria Junior, invece, trionfa la giovanissima stella francese Lise Revol. Dopo i due successi ottenuti in Coppa del Mondo a Besancon e Benidorm, la beniamina di casa si è ripetuta nella gara più importante. Anche in questo caso lotta a due con la ceca Bukovska, recuperata nell'ultimo giro. Alla fine la Revol si è imposta con undici secondi di vantaggio sulla rivale, medaglia di bronzo per la canadese Carrier.
L'Olanda è poi tornata a far la voce grossa nell'Under 23 maschile con il trionfo di Tibor Del Grosso. Il corridore neerlandese si è dimostrato di un'altra categoria, come già dimostrato in Coppa del Mondo. Prova magistrale sul circuito di Val de Souchez e maglia iridata conquistata per il secondo anno consecutivo. Alle sue spalle i belga De Bruyckere – all'esordio nel Mondiale – e Michels, già bronzo nel 2024.
[Banner_Google_ADS]