Circuito di Imola: progetto di ristrutturazione per l'autodromo
La gestione è stata assunta dal gruppo Norman, holding operativa nel settore della dinamica di patrimoni immobiliari, che si è aggiudicata il management trentennale dell’autodromo, per il quale l’amministrazione comunale aveva avviato una procedura pubblica.
A fine febbraio è nata la Formula Imola S.p.a., società del gruppo preposta alla gestione dell’autodromo e firmataria, insieme al comune di Imola, della convenzione che, lo scorso 6 marzo, le ha affidato ufficialmente l’autodromo a fronte di un canone annuo di 300 mila euro.
Il piano di sviluppo strategico adottato prevede la valorizzazione della struttura attraverso la sua trasformazione in uno spazio aperto e attivo tutto l’anno: palcoscenico di eventi, manifestazioni e competizioni motoristiche, sportive, musicali, ricreative e culturali, e, parallelamente, luogo di ritrovo, socializzazione .
Un progetto molto ambizioso, da cavalcare senza il richiamo delle tre manifestazioni legate ai motori più importanti: Formula 1, Moto GP e Superbike.
Circa 10 milioni di euro è l’investimento fatto per ottenere l’omologazione, ottenuta la quale, si procederà al completamento dei lavori.
Si comincerà con il rifacimento parziale dell’asfalto, manutenzione delle attrezzature preposte al contenimento degli urti, completamento della nuova tribuna stampa, ristrutturazione della Torre Marlboro - che cambierà nome -; lavori che proseguiranno con una Tensostruttura
Amovibile: capienza 3500 posti, e termineranno con l’elisuperficie, ovvero, la riqualificazione dell’area utilizzata per consentire la movimentazione verticale dei veicoli.
Inaugurazione ufficiale a metà maggio, 22 le manifestazioni in calendario fino al termine dell’anno, tra le più importanti: due legate alle auto e un big della musica in concerto, del quale ancora non si conosce il nome, a luglio.