CONS: Alessandro Mariotti al via degli EYOF 2015
A difendere i colori biancazzurri agli EYOF, le cui gare fungono da trampolino di lancio per i giovani talenti degli sport invernali che hanno un'età compresa dai 14 ai 18 anni, sarà l'appena sedicenne Alessandro Mariotti, seguito dal tecnico Ettore Bezzi e dal Capo Missione Gianluca Gatti.
Al via circa 1500 atleti, in rappresentanza di 49 Paesi.
Domani il Presidente del CONS Gian Primo Giardi e il Segretario Generale Eros Bologna raggiungeranno la delegazione e assisteranno alla cerimonia d'apertura, in programma in prima serata. I vertici del CONS ripartiranno lunedì, ma non prima di aver seguito da vicino la gara di slalom gigante di Mariotti. L'atleta sammarinese, poi, sarà impegnato nuovamente mercoledì nello slalom speciale. Entrambe le specialità si svolgeranno sulle nevi del Liechtenstein, così come lo sci di fondo, mentre il grosso delle gare si terranno a Vorarlberg.
In totale sono 8 le discipline inserite nel programma della manifestazione.
“Ho visionato strutture ed impianti in ottobre, durante il Meeting dei Capo Missione -spiega Gatti-. L'unico inconveniente è che siamo una delle delegazioni alloggiate più lontano dalle piste, dunque dovremo fare un po' di strada ogni giorno. Ci siamo preparati bene, anche se, a causa della scarsità di neve, siamo riusciti a partecipare a meno gare rispetto a quelle che ci eravamo prefissati e che fanno parte di un progetto molto articolato. Alessandro Mariotti, comunque, è molto motivato e si è preparato al meglio. Pagherà un po' di inesperienza, dal momento che nello sci alpino le annate in gara sono i '97 e '98 e, dunque, è uno dei più giovani e anche perchè è al primo anno di gare del circuito FIS, ma questa per lui sarà un'importante esperienza”.
Esperienza che servirà anche in preparazione ai Mondiali di sci, in programma dal 3 al 15 febbraio a Vail e Beaver Creek, ai quali prenderà parte insieme agli atleti Vincenzo Michelotti e Alessandro Bizzocchi; Capo Missione Giacomo Dolcini.