Logo San Marino RTV

Convegno Panathlon Club San Marino

22 nov 2008
Il convegno
Il convegno
Una giornata all’ insegna del fair play, dei valori e del modo di concepire lo sport, fin dalla tenera età. Alla presenza dei capitani reggenti Ernesto Benedettini e Assunta Meloni, il convegno sul tema l’applicazione della dichiarazione del Panathlon International sull’ etica nello sport giovanile, ha evidenziato gli ottimi risultati raggiunti, dalla collaborazione tra il Panathlon club e il mondo della scuola.
Un percorso formativo sui valori dello sport, cominciato nel 2006, con il patrocinio delle segreterie di stato allo sport e alla pubblica istruzione e che ha coinvolto l’ intero panorama scolastico, dalla prima infanzia al centro di formazione professionale.
Scuola, giovani, sport e una cultura del fair play alla base dell’ intero movimento.
Al termine del convegno si è proceduto all’ assegnazione dei premi fair play per l’ anno 2008.
Premio alla carriera per Luigi Rossi, dirigente e grande appassionato di ciclismo, disciplina della quale non ha mai perso un’ edizione del campionato del mondo.
Premio per il miglior gesto al rugby club San Marino, per aver rinunciato alla vittoria a tavolino nella gara di campionato con il Norcia, che non aveva completato le procedure di tesseramento dei suoi giocatori.
Il Premio fair play alla promozione è andato a Piergiovanni Volpinari, impegnato da oltre 50 anni nelle varie federazioni sportive sammarinesi, prima come atleta, poi come dirigente ed ora come organizzatore di gare automobilistiche.
Il premio per il terzo concorso fotografico è stato vinto da Stroppiana Vanni di Rivoli in provincia di Torino con l’ opera Gran Gala.
La piemontese ha conquistato il primo posto, tra 250 fotografie esaminate.
Premio speciale all’ opera “L’ aiuto della vittoria” di Chiara Guiducci, mentre è stato assegnato un sentito e meritato riconoscimento alla società baseball T&A San Marino, vincitore dello storico titolo di campione d’Italia.
Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©