Coppa Davis: Fognini e Bolelli lanciano l'Italia
Il primo set però è appannaggio di chi abita le altre sponde dell'Adriatico: Cilic e Dodig possono contare su servizi micidiali che a fine incontro frutteranno qualcosa come 15 ace, un'enormità nel doppio. Le condizioni di Fognini poi erano un'incognita: per rinunciare al singolare contro Cilic doveva trattarsi di febbre da cavallo, ma la sua presenza nel doppio non è mai stata in discussione. E, con il senno di poi, bene così.
L'onda azzurra si è infatti scatenata nel secondo set, dove i Fratelli d'Italia Fognini e Bolelli hanno concesso la miseria di un set e 17 punti ai croati, regolati per 6-1. Nel terzo gli azzurri hanno poi messo la freccia con un secco 6-3 che ha spianato la strada al team di Corrado Barazzutti, seppur la vittoria era ancora da conquistare e sudare.
Il quarto set poteva infatti invertire la tendenza dell'incontro, se finito nelle mani degli avversari. Una partita concitata, che si è risolta in un epico tie-break dove Fognini e Bolelli hanno ottenuto il break decisivo al 22° punto, per poi chiudere col servizio per 12-11.
L'Italia ora conduce per 2-1 contro la Croazia, una vittoria nei singolari di domani (Fognini v. Dodig, Seppi v. Cilic) garantirebbe agli azzurri il passaggio del turno, probabilmente contro il Canada avanti 2-0 sulla Spagna.
Il doppio del Palavela di Torino incorona Fognini e Bolelli col risultato di 3-6, 6-1, 6-3, 7-6 (11).
Luca Pelliccioni