Coppa Davis: Lorenzi cede al quinto contro Cilic
Il primo set alimentava il focolare croato, con un netto 6-1 appannaggio di Cilic che lasciava presagire poco di buono dal primo impegno azzurro. Lorenzi ha invece reagito alla grande, trascinando il croato al tie-break e dimostrando invidiabile tenuta nervosa per aggiudicarsi il secondo set con il punteggio di 8-6 al tie-break.
Cavalcando l'onda che il secondo set ha generato, Paolo Lorenzi ha addirittura imposto il suo gioco nel secondo, breakkando Cilic prima di chiudere 6-4 il terzo set.
Di lì in avanti energie ed esperienza sono venute un po' a mancare, il buon Marin ha recuperato il suo ritmo a tratti imprendibile, chiudendo quarto e quinto set senza troppi affanni, nonostante la situazione di opposta inerzia che si era creata. Quasi quattro ore in campo per aver ragione di Lorenzi per 6-1, 6-7 (6), 4-6, 6-2, 6-3. Parte con una sconfitta onorevole la spedizione azzurra, che già cala l'asso: Seppi in campo contro Dodig, per portare il computo totale della sfida in parità e affidarsi al doppio - Fognini permettendo - per mettere la freccia. Consegnando così, in previsione, un match point a Lorenzi o chissà, Fognini, nella sfida contro Dodig oppure affidando tutto al coin flip rappresentato dalla sfida tra i top player nazionali Seppi e Cilic.
Luca Pelliccioni