Logo San Marino RTV

Doping: il Tribunale di Grosseto convoca ex giocatore T&A

12 set 2007
Denis Gasperoni
Denis Gasperoni
David Anthony Francia, 32 anni, è un giocatore di baseball nella bufera. Il prossimo 23 ottobre infatti dovrà comparire davanti al giudice del tribunale di Grosseto per una brutta vicenda di doping.
David Anthony Francia ha giocato lo scorso campionato con la maglia della T&A San Marino, ma all’epoca dei fatti contestati (il 2004) vestiva la casacca del Grosseto. Francia fu trovato positivo ad un controllo dopo la gara di campionato del 16 luglio 2004 e dopo una preolimpica con la nazionale italiana il 4 agosto dello stesso anno. Dalle analisi di un test antidoping emersero tracce di norandrosterone e di noretiocolanolone. Francia fu squalificato per 2 anni e, italoamericano, lasciò l’Italia per far rientro negli Stati Uniti. Una volta scaduta la squalifica si è accordato con la T&A San Marino per lo scorso campionato e proprio durante una trasferta (la T&A disputa il campionato italiano) è stato consegnato al giocatore il decreto di citazione a giudizio e il mandato di comparizione.
Ma una volta finito il campionato Francia è volato negli Stati Uniti. E non ha in programma alcun ritorno in Italia. Il caso di Francia, che dovrà rispondere di frode sportiva ma probabilmente non lo farà, rischia di diventare un intrigo internazionale.

Riproduzione riservata ©