Eurolega: CSKA, Valencia e Fenerbahce in scioltezza, primo successo per Bamberg
Comodo comodo anche l'80-63 del Valencia nel derby in casa del Baskonia: guidati da Dubljevic e dai 15 a testa di Pleiss e Green i campioni di Spagna vanno subito in vantaggio di due cifre, senza più mollare lo scettro. Tra secondo e terzo quarto, Shengelia – in doppia doppia con 22 punti e 11 rimbalzi – e Granger – 12+9 assist – costruiscono il 10-0 che riporta i baschi a -4, ma non basta: Valencia risponde con un 9-2, continua ad allungare e alla fine è +17.
È derby pure in Turchia e in questo caso il Fenerbahce deve sudare per un tempo prima di prendere il largo e piegare 81-70 l'Efes. Il quintetto sperimentale di Obradovic – appena nominato coach dell'anno – non paga del tutto, così a fine primo quarto i blu mettono la freccia e al riposo sono a +5. Le triple di Datome e Guduric, la vena di Stimac e i punti di Vesely – bomber dei suoi a quota 15 – rimettono i gialloblu sul pezzo, l'Efes però domina a rimbalzo e all'intervallone è parità. Al rientro 5 punti filati di Sloukas danno il là all'allungo Fenerbahce, dopodiché nemmeno la vena di Simon e Dunston – 20 e 14 totali per loro – riesce a rimettere in ballo il risultato. A blindarlo sono ancora Vesely e Wanamaker, autore di 14 punti, 6 rimbalzi e 7 assist.
Perciò l'unica gara in bilico fino all'ultimo è l'80-76 del Bamberg in casa del Malaga, che vale a Trinchieri e Hackett – tra i migliori dei suoi – il primo successo del torneo. Per gli spagnoli 26 punti di Nedovic, per i tedeschi 18 di Hickman e 15 – con 11 rimbalzi - di Rubit e le due squadre si marcano stretto fino al 66 pari, poi 7-0 del Bamberg al quale il Malaga riesce a replicare solo in parte: il finale è un duello dalla lunetta, gli ospiti restano freddi e si assicurano la vittoria.
RM