Eurolega: Olimpia Milano appesa a un filo
I baschi hanno infatti avvicinato l'approdo al G8 d'Europa grazie alla vittoria contro pronostico sul Fenerbahce, schiantato 93-76 a Vitoria. Giocatore chiave Mike James coi suoi 19 punti, ma anche Adams, Causeur e San Emeterio hanno contribuito sostanzialmente al successo sui turchi, che pagano la serata storta di Goudelock.
In Spagna anche il Clasico del baloncesto, che conferma il fattore campo: al Palau Blaugrana il Barcellona vendica ma non colma la sconfitta di Madrid, battendo ed agganciando in classifica i Blancos che mantengono comunque la prima posizione nel Girone E. Gran serata per Mario Hezonja, con 5 triple a segno su 6 tentativi e protagonista dell'85-80 catalano.
Colpi esterni per Malaga e Berlino: utile ai soli fini statistici la prima, con gli andalusi scatenati; chiuderanno col 70% da 2 ed il 46% da 3, dati che portano a scavare il solco fino al 94-75 finale.
Di ben altra portata il colpo dell'Alba Berlino: il Panathinaikos – davanti al proprio pubblico – aveva la possibilità di chiudere i conti, ma il concitato finale sul 66 pari è sbloccato dal lay up di Renfroe, che mantiene in vita i tedeschi, dietro al Pana solo per differenza punti.
Il bello è che dovessero vincere entrambe nell'ultima di Top 16, sarebbe il Maccabi a dover far spazio a Panathinaikos ed Alba Berlino, impegnato settimana prossima in casa proprio con i detentori del titolo, pur vincenti ieri sera contro il Galatasaray per 81-72.
LP